Semplicità e gusto: tre ricette imperdibili con il Tartufo Estivo

Semplicità e gusto: tre ricette imperdibili con il Tartufo Estivo

Siete alla ricerca di idee golose, facili e raffinate in grado di stupire i vostri ospiti al primo boccone? Ve ne suggeriamo tre, tutte a base di tartufo estivo!

Il Tuber Aestivum Vittadini (anche detto “scorzone”), è il tartufo commestibile più diffuso in Europa. Di colore nero e forma tondeggiante, presenta un peridio formato da verruche sporgenti grossolane e appuntite alle estremità, e una gleba (polpa) color nocciola, solcata da numerose e sottili venature biancastre. Il suo profumo è delicato e gradevole, vagamente simile a quello del fungo porcino.

A differenza del Tartufo Nero Pregiato, che viene consumato prevalentemente a crudo, il Tartufo Nero Estivo si utilizza anche in ricette con lunga cottura, salse, sughi o spezzatini: processi in grado di esaltarne a pieno il sapore, senza mai tradursi in operazioni lunghe o complesse.

Vediamo dunque come utilizzare al meglio questo fantastico prodotto, realizzando ricette gustosissime, semplici e veloci senza tuttavia rinunciare a eleganza e raffinatezza. Prima di addentrarci nelle singole preparazioni, ci teniamo a specificare che il Tartufo Estivo necessita di una pulizia più accurata rispetto ad altre tipologie, in virtù del suo colore e delle sue verruche particolarmente fitte, in grado di trattenere incrostazioni di terra spesso difficili da vedere e rimuovere.

Il primo passaggio da compiere è dunque quello di procedere con la pulizia del tartufo: sciacquatelo sotto un filo d’acqua fredda per inumidirlo, e utilizzate uno spazzolino di media durezza per sfregarne delicatamente la superficie, al fine di rimuovere ogni residuo terroso. Una volta asciugato, sarà pronto per l’utilizzo o il consumo.

Crostini al tartufo

Semplici, croccanti e profumatissimi: questi crostini sono un aperitivo davvero irresistibile! Preriscaldate il forno a 180°. Quando avrà raggiunto la temperatura, infornate le fettine di pane e preparatevi ad estrarle solo quando avranno raggiunto una bella doratura, visibile ad occhio nudo. Nel mentre, occupatevi della crema.

In una ciotola grattugiate i tartufi (consigliamo di utilizzare 100g di prodotto) precedentemente puliti e uno spicchio d’aglio. Unite 2 filetti d’acciuga spezzettati (o un cucchiaio di pasta d’acciuga), il succo di mezzo limone, due giri d’olio EVO e 20g di burro a temperatura ambiente. Mescolate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea.

Distribuite il composto ottenuto sopra i vostri crostini e…buon appetito!

Frittatina al tartufo

    Una ricetta golosissima, pronta in pochi minuti: minimo sforzo per sapori e profumi incredibili! Sarà sufficiente rompere 5 uova in una ciotola e sbatterle con una frusta per qualche minuto. Aggiustate di sale, aggiungete parmigiano e il tartufo a scaglie o grattuggiato, a seconda della texture che volete ottenere. In una padella scaldate un filo d’olio EVO e versate il composto precedentemente preparato. Lasciate cuocere e dopo qualche minuto girate la frittata sull’altro lato, per una cottura uniforme.

    Per una variante light, potete cuocere la frittatina al Tartufo Estivo direttamente in forno: preriscaldate a 200°, e in una teglia antiaderente versate un filo d’olio. Versate il composto di uova sbattute e infornate per circa 20 minuti.

    Servite la frittata al Tartufo nero ben calda. Per un tocco ancora più goloso, aggiungete qualche fetta sottilissima di fontina o formaggio a vostra scelta come guarnizione, e lasciate sciogliere. Davvero irresistibile!

    Sformatini di ricotta al tartufo

      Un antipasto facile e velocissimo, pensato appositamente per stupire i vostri ospiti senza rinunciare ad un tocco raffinato ed elegante. Iniziate preriscaldando il forno a 180°, e mentre attendete che raggiunga la temperatura corretta, imburrate sei o più stampini e riponeteli in frigo. In una terrina amalgamate 250g di ricotta, 100g di panna da cucina, 1 albume e 50g di parmigiano. Aggiustate di sale e pepe e aggiungete uno scalogno tritato finemente al tartufo grattugiato.

      Imburrate nuovamente gli stampini e riempiteli con il composto di ricotta appena realizzato. Cuocete il tutto a bagnomaria in forno per 25 minuti. A cottura ultimata, attendere qualche decina di minuti prima di sformare i tortini e riporli sul piatto da portata.

      Pronto a metterti ai fornelli? Con queste tre gustose ricette porti in tavola tutti gli aromi e i sapori del tartufo in pochi minuti!

      Il nostro consiglio? Cimentati nella preparazione di tutte e tre le pietanze e dai un’occhiata ai nostri consigli per il perfetto vino da abbinare, per un aperitivo a base di Tartufo Estivo davvero indimenticabile!

       

      ×