Come conservare il tartufo

Come conservare il tartufo

Hai acquistato o ricevuto in regalo un tartufo fresco? Ecco come conservarlo per poterlo gustare al meglio. 

Il tartufo fresco è un prodotto soggetto a calo di peso e deteriorabile. Queste caratteristiche non escludono la possibilità di conservarlo per alcuni giorni, se opportunamente preparato. Ecco come fare per conservare al meglio il tartufo fresco. 

Come conservare il tartufo fresco

Per conservare i tartufi freschi dovrai avere a disposizione della carta assorbente da cucina e un contenitore ermetico (preferibilmente in vetro). 

Avvolgi il tartufo in un foglio di carta assorbente e riponilo all’interno del contenitore in vetro. Ripeti la procedura per ciascun tartufo. Richiudi il contenitore e sposta in frigo. 

La temperatura ideale per conservare il tartufo fresco in frigo è compresa tra 2 e 4° C. 

Potrai conservare il tartufo in questo modo fino a 8 giorni. Per mantenere intatte fragranza e profumo, cambia la carta con la quale hai avvolto i carpofori ogni giorno. 

Se stai per consumare un tartufo raccolto nei mesi più freddi, potresti riuscire a conservarlo per alcuni giorni in più. 

Come pulire i tartufi freschi prima di utilizzarli in cucina

Se desideri utilizzare il tartufo fresco per le tue ricette, ricorda di pulirlo. Ecco come fare. Immergilo in acqua fredda per un paio di minuti, poi spazzolali con uno spazzolino morbido in acqua corrente fredda. In questo modo rimuoverai impurità e residui di terra. 

Lascia asciugare i tartufi per almeno dieci minuti prima di utilizzarli.

×